Il sistema ANTILEGIONELLA brevettato Legio Protect® e Argonit® é composto da varie singole tecnologie innovative e consolidate, in perfetta sincronia fra loro. Il sistema viene dimensionato ad hoc per ogni applicazione e garantisce un risultato eccellente, comprovato in centinaia di installazioni.
Le singole Tecnologie applicate necessarie ed incisive
- Filtri ameba nella batteria di distribuzione
- Trattamento del calcare / Sistema elettrofisico “Argonit®“
- Serbatoio di stratificazione della temperatura dell’acqua
- Stazione di ricarica a temperatura stratificata
- Stazione speciale di compensazione temperatura
- Impianto di miscelazione automatica con modalitá di disinfezione termica integrata
- Scambiatore a retro connessione
- Impianto ionizzazione dell´acqua miscelata
La tecnologia consolidata Legio Protect®
I due serbatoi a stratificazione dell’acqua calda collegati in serie, portano tramite il sistema di carica brevettato Legio-Protect® l’acqua ad una temperatura precisa di 64°C, che viene costantemente mantenuta. È il motivo per il quale vengono già qui abbattute gran parte dei batteri della legionella (I serbatoi tradizionali con resistenze non sono adatti per questo tipo di trattamento della legionella a causa degli sbalzi di temperatura in uscita che non permettono il controllo dei batteri). Per garantire il trattamento ottimale l’acqua viene miscelata attraverso il miscelatore Legio-Protect® Ropat / Gössi-Mat® ed imessa nella rete idrica a partire da 45°C. L’acqua fredda in entrata nel miscelatore è termicamente trattata e potenzialmente già priva di legionelle. In questa maniera viene garantito che anche attraverso l’acqua fredda non vengano introdotte le legionelle. I batteri che riescono ad oltrepassare entrambi i serbatoi dell’acqua calda e giungere nelle condutture, vengono abbattuti attraverso un sistema automatico di disinfettazione termica tramite l’impianto di miscelazione. Per evitare che le legionelle si moltiplichino nelle condutture terminali delle docce, l’acqua viene ionizzata in automatico a seconda della necessità. La ionizzazione rame-argento è un processo che si mantiene a lungo nell’acqua. Una volta ionizzata l’acqua viene immessa nella rete idrica e garantisce la presenza degli ioni anche nei terminali e soffioni.
Enorme opportunità per il risparmio energetico
Ogni edificio trattato con il sistema Legio Protect / Argonit ha a fronte dell’emissione nella rete idrica dell’acqua ad una temperatura a partire da 45°C un significativo risparmio energetico, garantendo allo stesso tempo un’acqua sanitaria potabile secondo le norme vigenti. Innalzando in caso di consistente contaminazione da legionella, come previsto dalle linee guida nazionale, la temperatura fino a 80°C per tre giorni consecutivi (enorme consumo energetico), si risolve comunque solo temporaneamente il problema, si favoriscono però forti incrostazioni di calcare in tutta la rete idrica, che a loro volta aumentano di conseguenza notevolmente l’annidamento del batterio.